team

TEAM

Faremo del Crowdfunding una leva per lo sviluppo economico e sociale della Regione Puglia!

photo

Arch. Erika Ficarelli, Ph.D

CO-FOUNDER / CEO

Erika Ficarelli, nata nel 1984 a Bari, è un architetto, designer e dottore di ricerca internazionale in architettura. Laureata in architettura presso il Politecnico di Bari, ha conseguito la laurea approfondendo le tematiche dell’abitare, dalle tecniche costruttive allo studio della forma della casa.
Dal 2012 al 2015 ha frequentato il corso di dottorato internazionale di ricerca in “Architecture and Urban Phenomenology” presso l’Università degli Studi della Basilicata, facoltà di Architettura di Matera, in cui ha portato avanti la ricerca sul tema della casa e dell’abitare in area spagnola.
Ha conseguito la qualifica in lighting design ed ha partecipato ad un corso di aggiornamento post laurea per acquisire le competenze degli strumenti tecnici BIM, presso l’Università IUAV di Venezia.
Dal 2011 lavora come progettista ed ha realizzato diversi progetti di architettura d’interni, progetti di strutture specialistiche, alberghi, restauro e concorsi, fino al 2016 in cui ha preso parte alla fondazione della 0+1.

photo

Ing. Francesco Nocera, Ph.D. Student

CO-FOUNDER / CTO, CIO

Francesco Nocera, nato nel 1986 a Bari, Ingegnere Informatico magistrale, è Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Sistemi di elaborazione delle informazioni”, sviluppando proficue collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali e internazionali e realtà aziendali. Fa parte del comitato organizzativo e di programma di workshop e conferenze internazionali e membro del Google Developers Group (GDG) Bari.
E’ attualmente Consigliere di Amministrazione e delegato del Magnifico Rettore Prof. Ing. Eugenio Di Sciascio e del Presidente Ing. Anna Matteo, alla Comunicazione dell’Associazione Alumni del Politecnico di Bari. E’ inoltre al Coordinamento della sede locale dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani – ADI Bari – con delega al Politecnico di Bari e Rappresentante dei dottorandi in seno al Senato accademico.

photo

Arch. Filomena De Robertis, Ph.D

CO-FOUNDER / COO, CIO

Filomena De Robertis, nata a Grottaglie nel 1982, architetto libero professionista, è dottore internazionale di Ricerca in “Architecture and Urban Phenomenology”,  specializzata in efficienza energetica degli edifici e architettura sostenibile. Laurea in Architettura conseguita nel 2011 presso il Politecnico di Bari.
Dal 2011 al 2012 frequenta il corso di alta formazione per certificatore di sostenibilità ambientale ed energetica degli edifici presso l’Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia. Nel giugno 2016 consegue il titolo di Dottore Internazionale di Ricerca, presso il Dipartimento DiCEM del Corso di Studi in Architettura a Matera, con tesi che indaga la relazione tra la struttura e l’involucro nei sistemi complessi di facciata, con l’intento di definire e avviare un processo integrato di recupero e rigenerazione architettonica e urbana nel contesto culturale Mediterraneo.
Socia dell’Unione Italiana del Disegno, è autrice di pubblicazioni scientifiche nell’ambito del rilievo e della rappresentazione dell’architettura. Nel 2017 frequenta il corso con PROGETTOBIM & Man and Machine srl sui metodi di gestione integrata dei processi nella progettazione con sistema BIM.